igiene e profilassi

igiene e profilassi dentale catania

Le principali malattie del cavo orale (carie, gengivite, parodontite) hanno tutte un'origine infettiva: questa branca ha il compito di monitorare e, ove possibile, di eliminare le cause predisponenti, scatenanti ed aggravanti di tali malattie, attraverso la rimozione del biofilm batterico e del tartaro sopra- e sotto-gengivale, la fluoroprofilassi e le istruzioni per una corretta igiene orale domiciliare.In questa branca rientrano anche le tecniche cosmetiche di sbiancamento, in grado di correggere eventuali alterazioni cromatiche di uno o più elementi dentari.

L'abitudine alla profilassi periodica (almeno una visita ogni sei mesi, almeno un trattamento di igiene professionale all'anno), è inoltre la principale arma in mano al paziente per identificare in tempo l'insorgere di temibili neoplasie del cavo orale, come il carcinoma squamocellullare, che ancora oggi è responsabile di troppi decessi dovuti a diagnosi tardiva, evitabili con l'attenta ispezione della mucosa orale da parte dello Specialista.

CONSERVATIVA

terapia conservativa studio dentistico catania

La Terapia Conservativa ha lo scopo di restaurare, sia funzionalmente che esteticamente, la corona degli elementi dentari danneggiata da carie, traumi o anomalie congenite dello smalto o della dentina, tessuti costitutivi degli elementi dentari stessi. E' dunque il primo gradino, in ordine di gravità, delle possibili terapie odontoiatriche, ma non per questo è da considerare meno importante, giacché consente, con l'identificazione e la cura tempestiva delle piccole lesioni cariose, di non dover ricorrere successivamente a terapie ben più complesse e più costose.

endodonzia

terapie endodonzia studio dentistico catania

Quando la corona dentaria ha subìto un danno più esteso, più profondo e più distruttivo, interviene l'Endodonzia, branca che si prefigge di preservare almeno le radici degli elementi dentari, recuperando le loro funzioni di sostegno e supporto, ed eliminando la patologia infiammatoria ed infettiva eventualmente presente a carico dei vasi e dei nervi relativi.

PARODONTOLOGIA

La Parodontologia è la branca che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie dei tessuti che fanno da sostegno e da supporto agli elementi dentari, ovvero la gengiva, il cemento, il legamento periodontale e l'osso alveolare, i quali tutti insieme costituiscono il Parodonto.

Compito di questa specialità saranno dunque la prevenzione ed il trattamento della gengivite, della parodontite, degli aumenti di volume gengivali, delle recessioni gengivali, dei frenuli labiali e dei frenuli linguali, attraverso procedure terapeutiche di tipo chirurgico e non-chirurgico.

chirurgia orale

Quando è necessario rimuovere elementi dentari affetti da lesioni patologiche non altrimenti trattabili, elementi dentari ritenuti all'interno delle ossa mascellari per carenza di spazio (inclusioni dentarie) o in posizioni anomale (ectopie dentarie), lesioni di altra natura (cisti o neoplasie), entra in gioco la Chirurgia orale.

Questa branca si occupa, oltre che della demolizione, anche della ricostruzione, quando si debbano ripristinare importanti perdite di tessuti, allo scopo di favorire il corretto decorso di altre terapie (innesti di osso autologo e/o biomateriali, grande rialzo del pavimento del seno mascellare a scopo implantare).

PROTESI

La Protesi può avere uno scopo restaurativo, quando si tratta di conservare l'integrità di elementi dentari danneggiati non ripristinabili con le semplici cure conservative, o riabilitativo quando si vogliano sostituire elementi dentari perduti per patologie o traumi, al fine di recuperare pienamente l'estetica e la funzione relative.

Si distinguono, fondamentalmente, tre principali tipi di manufatti protesici: la Protesi fissa su impianti, la Protesi fissa su denti naturali, e infine, sempre meno utilizzata, la Protesi rimovibile (la buona, cara, vecchia dentiera).

iMPLANTOLOGIA

implantologia dentale

Se, a seguito di estrazioni, traumi o agenesie, si rende necessario il ripristino di uno o più elementi dentari, oggi la prima scelta terapeutica è senza dubbio costituita dall' Implantologia.

Questa branca ci consente di inserire a permanenza nelle ossa mascellari, al posto delle radici dei denti naturali ormai perdute, altrettante radici artificiali ( impianti endoossei o fixtures in titanio ) che costituiranno, una volta stabilita una connessione assai tenace detta osteointegrazione, i punti di appoggio per la successiva riabilitazione protesica.

Il risultato sarà l'applicazione di una protesi fissa, ad elevatissimo comfort masticatorio, ottenuta senza procurare alcun danno biologico agli elementi dentari adiacenti, evenienza necessaria invece per le cosiddette protesi fisse “a ponte” su denti naturali.

ORTODONZIA

ortodonzia studio dentistico catania

E' quella branca che si interessa della prevenzione e del trattamento degli scorretti rapporti che possono esistere tra l'arcata superiore e l'arcata inferiore del paziente (malocclusioni), attraverso l'impiego di dispositivi medici specifici (apparecchi ortodontici mobili o fissi).

Le forze applicate per mezzo di tali apparecchi sugli elementi dentari e sulle basi ossee, riescono a prevenire o a riabilitare in maniera completa la maggior parte delle malocclusioni, ad eccezione di quelle di competenza della Chirurgia ortognatica.

Estetica dentale

estetica dentale

Una delle terapie odontoiatriche di maggior successo negli ultimi anni è quella relativa all’estetica dentale, la quale si occupa del miglioramento del sorriso nella sua interezza, riferendosi dunque a molteplici elementi: gengive, denti, labbra, struttura ossa e cute. Per ottenere un risultato ottimale, e un sorriso perfetto, è necessario l’intervento di professionisti specializzati, come quelli dello Studio Medico Dentistico Lo Faro di Catania.

Solo grazie alla collaborazione di esperti odontoiatri è infatti possibile un risultato soddisfacente, perché occorre operare in diversi campi e su diversi tessuti: dalla ricostruzione dentale vera e propria, alla riabilitazione protesica, all’installazione di faccette in porcellana, sino allo sbiancamento dentale. Sono tante le terapie che concorrono al successo di un’estetica dentale vincente.

Share by: